top of page

Martedì 30 maggio al Fondo Verri “La poesia è un eco che chiede all’ombra di ballare” a cura di ENEA


Martedì 30 maggio presso il Fondo Verri di Lecce saggio di teatro “La poesia è un eco che chiede all’ombra di ballare” a cura di ENEA-Energie Artistiche.


Come di consueto, dopo la stagione dei laboratori curati da ENEA- Energie Artistiche, verrà presentato al pubblico il lavoro svolto negli scorsi mesi dagli allievi dei corsi di teatro.

Come spiega il regista e presidente dell’Associazione ENEA-Energie artistiche Francesco Del Sole: “Da qualche anno, gli attori di ENEA si sono posti l'interrogativo di come far dialogare teatro e letteratura. Un rapporto complicato, non facile da creare poiché ci si imbatte nel classico dilemma della fruizione della parola da parte del pubblico. La poesia nasce per esser letta, in intimità. Ma il teatro potrebbe portare tale intimità ad esser condivisa, accompagnando con delicatezza le parole dei poeti alle visioni proprie del teatro, fatte di luci ed ombra, di corpi e sensazioni. Questo esperimento, che ha ricevuto importanti riconoscimenti con lo spettacolo 'Non chiederci la parola', è stato riproposto ai nostri allievi dei corsi di scuola di teatro, che si son cimentati con testi sia dei più importanti poeti internazionali sia di emergenti poeti locali”.

Proprio partendo dai versi di autori come Charles Bukowski, Pier Paolo Pasolini, Erri De Luca o Walter Prete, gli allievi hanno lavorato e proposto autonomamente musiche, coreografie e performance artistiche che hanno dato vita allo spettacolo, diventando così non solo interpreti ma co-registi a tutti gli effetti del lavoro teatrale di fine corso, acquisendo al contempo esperienza e infondendo leggera freschezza al risultato finale.


Lo spettacolo avrà luogo martedì 30 maggio alle 20:30 presso il Fondo Verri di Lecce.

Si accede solo per invito.


ATTENZIONE: Possibilità di un numero limitatissimo di posti per esterni. Contattateci per info sulla disponibilità.


Per info: energie.artistiche@gmail.com

Tel. 329/8044247- 349/2560885

Post recenti
Search By Tags
Non ci sono ancora tag.
bottom of page