top of page

Berlino e i mercatini di Natale



Con la prima domenica di Avvento comincia ufficialmente il periodo natalizio con i suoi profumi, i suoi ricordi, appuntamenti e piccoli eventi a cui partecipare o da organizzare. Per qualcuno, forse molti, è fonte di stress, ma alcune peculiarità di questo periodo magico sono una rara occasione di vivere l'atmosfera tipica del Natale. Vi alleghiamo il video di una delle canzoni natalizie più note in Germania, in un suggestivo omaggio di Andrea Bocelli, artista molto stimato anche nei paesi tedeschi.


Le città del nord Europa, si sa, sono sempre incantevoli in questo particolare periodo dell'anno. Quelle tedesche in particolare godono di nota fama grazie ai loro mercatini natalizi dove tra una casetta di legno e l'altra si possono acquistare simpatici pensierini da mettere sotto l'albero e addobbi di ogni genere. Il gelo della serata viene stemperato con un buon mug di Glüwine, il tipico vino aromatizzato e servito bollente in tazze di ceramica pagate a cauzione che renderanno la vostra passeggiata più gradevole nonostante le rigide temperature. Per i più piccoli e per chi non ama particolarmente le bevande alcoliche, ottimi Punsch analcolici dal sapore fruttato scalderanno le vostre passeggiate nei rigidi inverni nordeuropei.


Berlino, ad esempio, vanta numerosi mercatini ognuno dei quali si caratterizza per una sua peculiarità. Il primo della sua storia risale al XVI secolo, in forma molto più ristretta di quelli attuali, dove alcuni ambulanti vendevano tipici dolci natalizi per pochi spiccioli.

A Potsdamer Platz i più piccini e non solo potranno divertirsi sulla pista di pattinaggio sul ghiaccio e gustare ottimi prodotti tipici distribuiti nei vari stands dalla caratteristica forma di chalet. Di grande effetto è l'imponente Sony Center, tappa obbligata per i vostri acquisti che unisce la grandiosità della tecnologia alla magia dell'atmosfera grazie alla copertura della piazza e le sue suggestive luci che cambiano colore ciclicamente.

Spandau è il più grande anche tra i mercatini europei con bancarelle che oscillano da 200 a più di 400 nel fine settimana. Sembra sia la meta preferita dai berlinesi che qui si ritrovano per partecipare a numerosi eventi quali rappresentazioni, concerti e cori in tema rigorosamente natalizio.

Gendarmenmarkt è forse quello più sofisticato, qui infatti potrete acquistare oggetti artigianali di gran pregio realizzati in vetro soffiato o presepi in legno finemente intagliato.

Un mercatino ricco e singolare si trova anche in Kurfustendamm dove il lungo viale, che un tempo veniva percorso dai principi elettori per andare a cacciare, oggi accoglie numerosi negozi che soddisfano lo shopping per tutte le tasche. Ku'Damm come la chiamano i berlinesi, ospita un mercatino più improntato allo stile etnico, tutta la strada viene avvolta da profumi orientali di sandalo e cannella che si accendono tra candele e luci natalizie.

Ovviamente i mercatini sono sparsi in tutte le zone della città e qui ne sono citati solo alcuni, sarà divertente quindi scoprirne di nuovi nei diversi quartieri individuando le particolarità di ognuno. Le vostre passeggiate intanto, saranno allietate dai numerosi Babbo Natale fermi all'entrata dei negozi che offrono simpatia, cioccolatini e Gummy Bears, le deliziose caramelle gommose alla frutta di origine tedesca, a tutti i bambini e gli adulti che ancora apprezzano i piaceri e i sapori dell'infanzia.

Post recenti
Search By Tags
Non ci sono ancora tag.
bottom of page